CELEBRAZIONI CON IL POPOLO
in tempo di pandemia
Da lunedì 18 Maggio riprendono le celebrazioni liturgiche con il popolo secondo quanto decretato dal governo. Stiamo lavorando e ci stiamo organizzando per attuare quanto regolamentato dal Ministero dell’Interno. Per ora seguiremo l’orario consueto spostando la sola s. messa feriale delle ore 8,30 a San Tommaso (non a Santa Maria dei pellegrini). Chiediamo a tutti di rispettare le norme che dobbiamo attuare e che comunque limiteranno il normale afflusso e svolgimento delle celebrazioni. Dovremo ancora fare dei sacrifici, tutti, per arginare la diffusione del Coronavirus e avere ancora pazienza dall’entrata in chiesa fino a dopo la fine della s. messa. Dovremo rispettare delle regole che i nostri Vescovi si sono impegnati di ottemperare per dare la possibilità alla Chiesa di celebrare l’Eucaristia con il popolo.
- Si potrà entrare solo nell’aula liturgica, cioè in chiesa, dove si svolge la celebrazione ma non negli altri locali (ad esempio non si potrà entrare in sacristia).
- la capienza della chiesa di San Tommaso seduti mantenendo la distanza di sicurezza è di 110 persone, della chiesa all’aperto in Santa maria dei pellegrini e’ di 90 persone e al chiuso di 30 persone.
- Dei volontari ordineranno la fila fuori dalla chiesa, inviteranno all’ingresso e conteranno il numero possibile dei partecipanti .
- non è consentito l’accesso: oltre il numero di 110 fedeli, senza mascherina, a chi ha sintomi febbrili superiori a 37,5 gradi, a chi ha avuto contatti con persone positive al Covid19.
- All’entrata sarà possibile igienizzarsi le mani con un dispenser messo a disposizione della Parrocchia.
- l’accesso per i disabili e’ dalla porta laterale della chiesa, verso il parcheggio interno, sotto il campanile. Un volontario li accoglierà e gli indicherà il luogo per loro disposto.
- Entrati in chiesa si cominceranno ad occupare i banchi più avanti via via quelli dietro… Prestando attenzione scrupolosamente alle sedute sulle panche su cui saranno apposti degli adesivi indicatori. Non inginocchiarsi per non avvicinarsi troppo a chi sta avanti.
- Non passerà il cestino all’offertorio, ma ci sarà un bussolotto per le offerte all’entrata. Non ci sarà il segno della pace e la comunione verrà portata al posto dei fedeli personalmente.
- Si uscirà dalla chiesa in modo ordinato e composto come all’entrata evitando assembramenti dentro e fuori dalla chiesa stessa.
- si ricorda la dispensa dal precetto festivo per motivi di età e di salute.
Sono convinto che sappiamo che rispettare queste semplici, seppur a volte scomode, regole e’ non solo segno di civiltà e attenzione sanitaria contro la diffusione del Coronavirus, ma è anche e specialmente dimostrare a noi stessi e alla società che il cristiano rispetta la legalità in nome della carità, cosicché la Chiesa – come disse Paolo VI nel suo discorso all’ONU – e’ ammirata quale esperta di umanità!
Felice di re incontrarvi vi saluto di cuore .
il parroco
don Stefano
________________________________
ORARIO DELLE SS. MESSE
A SAN TOMMASO

FERIALE: ORE 8,30 – ORE 18
PREFESTIVA (sabato) ORE 18
FESTIVE: ORE 8,30 – 10:00 – 11,30 – 18
A S. MARIA DEI PELLEGRINI
Via Bernardo Pasquini 34

FESTIVE
ORE 10,30
ORE 12,00
Commenti Facebook
Nessun commento.
Solo utenti registrati possono commentare.