27. febbraio, 2021Senza categoria No comments
article-image

La testimonianza

Nella vita spesso si ripetevano nei miei pensieri le parole di Giovanni il Battista “Egli deve crescere, io invece diminuire” (Gv 3, 30).
Forse perché da quando ero bambino, mia nonna mi diceva sempre ” …. ricordati che porti il nome di Giovanni Battista …. e questa figura mi ha accompagnato nella crescita e così le sue parole … ma rimanevano un po interrogative …. senza un significato chiaro ….
Quando ho iniziato il percorso verso il diaconato, quelle parole di Giovanni, hanno iniziato ad uscire dalla nebbia e, come diceva ieri il nostro Vescovo, Don Dario, hanno iniziato ad essere masticate come la liquirizia per farne uscire il sapore.
Dedicare una parte della giornata alla Parola di Dio, è l’effetto di aver compreso il senso di quelle parole che mi accompagnavano da anni e che, insieme alla costante preghiera, mi hanno portato a percorrere la Via della Verita, che rende “lieve il peso e dolce il giogo” affinché sia possibile poter portare la Parola essendo insieme marito e padre, fratello e figlio, collega nel lavoro e oggi Lettore in chiesa, ma comunque in cammino nella Vita, riuscendo a sentire che questo non è un cammino solitario solo se si riesce a vivere gli stessi sentimenti in comunione con gli altri, l’importante è diminuire se stessi per far crescere dentro “l’altro” per non considerarlo più “altro” ma se stessi.
Vivere la Parola è un impegno quotidiano dal quale, una volta che ci entra e comincia a “ronzare” dentro, non si riesce più a starci senza …. forse perché inizia a sostituire quei mattoni che ci sostengono ad uno ad uno finché ci troviamo completamente rinnovati.
All’inizio di questo cammino verso il diaconato mi è stato detto “il Signore fa con noi come con un mazzo di carte …. le mischia tutte e noi non sappiamo più ritrovare chi c’era prima” …. l’importante è permetterglielo …. è la docilità a cambiare …..è affidarsi al Signore come un bambino nelle braccia della madre.
Il mio consiglio è: con Fede e Fiducia, doniamoci sempre a Lui …. che fa nuove tutte le cose !
Vi abbraccio tutti e …. spero di conoscervi sempre di più.
Giovanni

Commenti Facebook
Comments

Nessun commento.

Solo utenti registrati possono commentare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: